gli Abitanti 

Perchè la Cascina non sarebbe la stessa senza di loro
perché qui in mezzo ai boschi la loro compagnia vale molto
Perchè spesso ci sembra ci capiscano meglio di molti esseri umani!

gli Asini

Serafino e Clarissa abitano qui da ottobre 2015.
sono sempre stati insieme da quando sono piccoli e sono molto legati tra loro, in passato hanno avuto dei piccoli ma ora Serafino per problemi di salute non è più fertile. HAnno vissuto a lungo da Matteo e Andrea, due amici che vivono a Niella Tanaro, poi sono arrivati da noi. Serafino è grigio e ha una croce sulla schiena, Clarissa è marrone; gli asini sono animali sorprendentemente lenti...ma capiscono tutto e percepiscono le intenzioni di chi li circonda. Insieme alle nostre tre capre, d'inverno vivono nella stalla e nel terreno adiacente e da maggio a ottobre circa pascolano intorno alla cascina nei vari appezzamenti di terra. 
Serafino è molto socievole e ama essere grattato e coccolato, Clarissa all'inizio è più diffidente ma essendo molto golosa la si conquista presto con pane secco e frutta!
Piano piano stiamo provando ad abituarli a portare la cavezza e seguirci in brevi passeggiate nei dintorni...

le galline

Le cocò sono con noi da questa primavera - vivono in una parte della stalla tutta per loro e hanno uno spazio all'aperto con un piccolo fiumicello in cui amano bere, bagnarsi e cacciare le rane.
fanno ovetti buonissimi che mangiamo noi e qualche amico o vicino.
ognuna di loro ha il suo carattere ANCHE SE TUTTE IN UGUAL MISURA SONO CURIOSISSIME...aD ALCUNE di loro piace essere accarezzate sulla schiena  quando entriamo nel Cocò Space, altre più timide hanno bisogno di tempo prima di avvicinarsi, altre ancora sono intraprendenti e tentano sempre nuovi metodi di fuga per ambire al piatto più ricco del cortile...la ciotola dei gatti!  

i cani

Alla Cascina vivono tre cani: Tita, Tash e Baloo
Tita è la nonna della casa, è con noi da settembre 2014 ed è stata trovata in strada da amici che l'hanno salvata e rimessa in sesto. E' arrivata molto timida e impaurita ma ora finalmente ha preso fiducia e a volte addirittura viene quando la chiamiamo, scodinzola e fa perfino le feste saltando su due zampe. Tutte le sere sembra meravigliarsi del fatto che le diamo di nuovo da mangiare..per troppo tempo ha dovuto procurarselo da sola.
Tash e Baloo sono due giovani cani, una femmina e un maschio, agitati e spensierati accompagnano le nostre serate con grandi abbaiate e corse nei boschi.

i gatti

I gatti si fanno sempre gli affari loro...eccetto che in inverno quando il freddo punge e il divano diventa il loro paradiso. Nana è una gatta bianca e tigrata, la prima insieme a noi a vivere in questa casa: è una gatta un po' tonta ma molto di cuore, una bravissima mamma anche per il piccolo Tigre che da quest'anno vive anche lui qui e ci riempie i pomeriggi e le serate di momenti buffi. Pizza è una gatta pezzata rossa nera e bianca, lei è la vera regina della casa: scostante e allo stesso tempo piena di affetto appena ha bisogno di cibo o di un posto caldo, rispecchia in tutto e per tutto la descrizione classica del gatto opportunista! Ma se andate a fare un giro nei prati o al fiume verrà con voi come un cane...un gatto misterioso che non smette mai di stupirci! Tutti e 3 comunque cacciano topi ghiri e lucertole adempiendo al loro compito di felini.

Cascina all'Inverso

Strada mazzarelli Ciselle 27 - 12073 Ceva (CN) - Italia

e-mail: cascina.inverso@gmail.com

tel: 333.4787789