Corsi di Circo aereo

Le discipline aeree di circo come attività sportiva per bambini e ragazzi permettono di sviluppare un’ottima forza fisica specifica ed elasticità corporea oltre a rinforzare la coordinazione, l’equilibrio, il livello di attenzione e la precisione di movimento.

Allo stesso modo, per gli adulti, l’attività in aria sviluppa in maniera equilibrata la muscolatura, allena dal punto di vista aerobico ed è inoltre un attività divertente e varia con cui potersi tenere in forma.

 

Per vedere i primi risultati non basta frequentare le lezioni in modo sporadico, ma è necessaria costanza e determinazione, per questo a tutti consigliamo un'iscrizione minima di almeno 2 mesi.

Abbigliamento consigliato

Pantaloni stretti

calzini antiscivolo 

maglietta 

Portare un certificato medico generico al momento dell'iscrizione!

Bimbi per aria da 6 a 11 anni

LUNEDI e MERCOLEDI dalle 17.00 alle 18.30

Il corso prevede due appuntamenti settimanali di 1h30 l’uno, durante i quali i bambini potranno sperimentare i diversi attrezzi aerei: tessuti, trapezio cerchio e corda.

Le discipline aeree saranno proposte attraverso il gioco: scoprire e mettere alla prova le proprie potenzialità fisiche in forma ludica, concentrarsi e stare alle regole del gioco, fidarsi dei propri compagni e delle proprie capacità...stare in aria insegna molte cose!

La lezione prevede un riscaldamento a terra di circa 15 minuti comprensivo di esercizi specifici per la forza e la scioltezza; in seguito 40 minuti di lavoro sugli attrezzi e alla fine della lezione 10 minuti di allungamento/stretching e giochi di rilassamento.

 

Junior da 12 a 18 anni

MARTEDI 17.00-18,30

GIOVEDI 17.45- 19.15 

 

Il corso ha una cadenza bisettimanale, ogni lezione dura 1h30.

La lezione è articolata in tre parti: la prima a terra, con un riscaldamento di circa 15 minuti comprensivo di esercizi specifici per la forza e la scioltezza; la seconda in aria con il lavoro sugli attrezzi aerei, per finire con una parte di allungamento e rilassamento.

La parte ludica è sempre presente e sia il riscaldamento che gli esercizi di potenziamento saranno fatti sotto forma di gioco e con esercizi di gruppo - nella parte in aria, con l'avanzare del corso, sarà richiesta una maggiore precisione tecnica e piano piano si arriverà a lavorare anche su elementi complessi e che richiedono precisione di movimento e concentrazione.

Tessuti, trapezio, cerchio e corda: anche per i più grandi gli attrezzi coinvolti saranno gli stessi - dal mese di febbraio in poi ogni partecipante potrà scegliere l’attrezzo che preferisce e sviluppare una maggiore abilità su di esso  - continuando però a ripassare le basi degli altri attrezzi. 

Gioco CiRco!da 3 a 5 anni

GIOVEDI 16,30-17,30

Il corso prevede un appuntamento settimanale di 1h00, data la giovanissima età dei partecipanti la lezione è più breve.

La prima parte dell'ora sarà destinata a giochi di riscaldamento e coordinazione, gestione dello spazio, ritmo e piccoli accenni di giocoleria e manipolazione di oggetti.

In seguito, nelle prime lezioni giocheremo con le "amache" - dei tessuti aerei appesi a "U"- che aiutano a familiarizzare con la sensazione di stare appesi e per chi vorrà si potrà provare a salire anche sul trapezio! 

La fine della lezione ha un piccolo momento di gioco per stirare un po' il corpo, rilassarsi e salutarsi.

.

 

Adulti

dai 18 in su...non è mai troppo tardi per diventare trapezisti!

LUNEDI 20.00-21.30

MERCOLEDI  20.00-21.30

 

Le discipline aeree sono un ottimo metodo per tenersi in forma, per allenare la propria forza fisica con un lavoro sia aerobico che anaerobico, imparando ad usare la muscolatura per sollevare il proprio peso e sviluppando una forza che sia anche elasticità e non solo potenza.

Nel corso impareremo le basi degli attrezzi aerei: le prime salite ai tessuti e alla corda, le figure di base al trapezio e al cerchio.

Inizialmente lavoreremo molto a terra con preparazione fisica e allungamento muscolare, dedicando agli attrezzi aerei circa 45 minuti ogni lezione - tempo che progressivamente diventerà maggiore con l’aumentare della resistenza fisica e dell’allenamento.

Da marzo in poi, ogni allievo potrà scegliere un attrezzo preferito e specializzarsi maggiormente su di esso continuando comunque a ripassare le figure e gli elementi di base di tutti gli attrezzi.

Il corso ha una cadenza bisettimanale, ogni lezione dura 1h30.

Costi

2 mesi        115 euro

4 mesi        210 euro

8 mesi        400euro

E' necessario effettuare l'iscrizione annuale all'Associazione Sportiva Dilettantistica "All'Inverso" e l'affiliazione alla UISP per la copertura assicurativa al costo di 20euro.

Cascina all'Inverso

Strada mazzarelli Ciselle 27 - 12073 Ceva (CN) - Italia

e-mail: cascina.inverso@gmail.com

tel: 333.4787789